lunedì 8 agosto 2011

MCdA: Maicol&Mirco

Nessuno si incammina senza imbucare una cartolina_ Io e Maicol&Mirco.


Sovversivi e maligni. Il moto fumettistico e pop si declina in linee sarcasticamente essenziali e in piccoli personaggi innocentemente malefici e confettosi. Con ironia frammentante la percezione e spiazzante, il comportamento parassita.

Sintetici esseri dal minuscolo sarcasmo si fanno beffe dei luoghi comuni, invertono il senso, spiazzano.

Maligni, virulenti, invasivi, mutanti. Potrebbero essere ovunque, potrebbero contaminare qualunque cosa.




FUMETTO

Simonetta, La mia area semantica:

- Il fumetto è un linguaggio costituito da più codici, tra i quali si distinguono principalmente quelli d'immagine (illustrazione: colore, prospettiva, montaggio...) e di temporalità (armonia, ritmo, narrazione...).

Will Eisner definisce il fumetto come "arte sequenziale".

Il fumetto è in larga parte utilizzato a fini narrativi, esso è spesso definito "letteratura disegnata"; in realtà, il fumetto può essere utilizzato anche a scopi non narrativi.

Interessante è la definizione che dà lo stesso McCloud: «Immagini e altre figure giustapposte in una deliberata sequenza, con lo scopo di comunicare informazioni e/o produrre una reazione estetica nel lettore»

Il fumetto, nato per gli adulti (come si vedrà più avanti), diventato poi territorio per l'infanzia, è quindi tornato a essere patrimonio di una fascia non esclusivamente giovanile.




Maicol&Mirco, La vostra area semantica:

La Strada

Se camminiamo avanti abbiamo l'orrenda sensazione che la Strada -sotto i nostri piedi- fugga da noi in senso contrario. Anche camminando “all'indietro” la situazione non migliora, la strada prende e fugge, in avanti. In direzione opposta.

Tu corri a perdifiato, lei fugge via a perdifiato.

DEFORMAZIONE

Simonetta, La mia area semantica: parassita, contaminazione,

La deformazione di un corpo continuo (o di una struttura) è un qualsiasi cambiamento della configurazione geometrica del corpo che porta ad una variazione della sua forma o delle sue dimensioni in seguito all'applicazione di una sollecitazione. Lo studio della deformazione di un corpo continuo ha un'importanza fondamentale in meccanica del continuo ed in meccanica delle strutture, in quanto la caratterizzazione meccanica del comportamento del materiale costituente il corpo (e quindi come questo si deforma sotto l'azione di forze applicate) è formulata da relazioni costitutive convenientemente espresse in termini di legame tra i parametri che descrivono lo stato di sollecitazione e di deformazione del corpo stesso.



Maicol&Mirco, La vostra area semantica:

La fuga

La Fuga è l'inverso della Strada, ti accompagna, in qualunque direzione tu proceda. Una volta che cominci a fuggire, puoi anche sederti.

Anche seduto - se fuggitivo- sei in corsa.

Maicol&Mirco, per una chiusura aperta del nostro dialogo, lasciatemi una frase che dia titolo al nostro tentativo di dilatazione delle percezione, al nostro ragionare per parole-chiave, a rendere conto di un progettare che diventa fare:

Nessuno si incammina senza imbucare una cartolina

Perché, Maicol&Mirco, avete bisogno dell’arte?

Non sappiamo se il nostro sia un percorso o una fuga. Certo è che abbiamo bisogno di raccontarvelo. Nessuno si incammina senza imbucare una cartolina.


Simonetta Angelini


Questo discorso prosegue e si espande su http://mcda.cocalosclub.it/ - http://galleriamarconicupra.blogspot.com/ - http://diaridalcontemporaneo.blogspot.com/ - http://www.nudicomevermi.blogspot.com/

Photo Marco Biancucci http://www.fforfakecv.it/

Nessun commento:

Posta un commento